Basilica Sant'Ambrogio
Piazza Sant'Ambrogio, 15 - 20123 Milano (Italia - Eu)

 

 

CAMMINO DEI FIDANZATI 2009

 

PREPARAZIONE DEI FIDANZATI

a cura della Commissione Famiglia

Gli argomenti trattati nel cammino di preparazione al Sacramento del Matrimonio, secondo il testo adottato dalla Diocesi di Milano, sono:

- ci amiamo

- tanto da sposarci
- da cristiani
- con il sacramento del matrimonio
- chiamati alla santità
- saremo una carne sola
- aperti alla vita
- formeremo una famiglia "chiesa domestica"
- dentro la società

In questa sezione viene offerto dalla Diocesi di Milano uno schema per la preparazione del Libretto delle Nozze, secondo il rito Ambrosiano e Romano.

Dopo aver preparato la bozza del vostro libretto, è consigliabile mostrarlo al sacerdote che celebrerà le Nozze, soprattutto per la scelta delle Letture.

Vi proponiamo inoltre una serie di testi di riflessione e di preghiera per prepararvi spiritualmente al matrimonio.

L’educazione in famiglia secondo Sant’Ambrogio

L’educazione dei figli è impresa per adulti disposti a una dedizione che dimentica se stessa: ne sono capaci marito e moglie che si amano abbastanza da non mendicare altrove l’affetto necessario.

Il bene dei vostri figli sarà quello che sceglieranno: non sognate per loro i vostri desideri. Basterà che sappiano amare il bene e guardarsi dal male e che abbiano in orrore la menzogna.

Non pretendete dunque di disegnare il loro futuro: siate sicuri soprattutto che vadano incontro al domani di slancio, anche quando sembrerà che si dimentichino di voi.

Non incoraggiate ingenue fantasie di grandezza, ma se Dio li chiama in qualcosa di bello e di grande, non siate voi la zavorra che impedisce di volare.

Non arrogatevi il diritto di prendere decisioni al loro posto, ma aiutateli a capire che decidere bisogna e non si spaventino se ciò che amano richiede fatica e fa qualche volta soffrire: è più insopportabile una vita vissuta per niente.

Più che i vostri consigli li aiuterà la stima che hanno in voi e la stima che loro hanno in loro; più che da mille raccomandazioni soffocanti saranno aiutati dai gesti che videro in casa: gli affetti semplici, certi ed espressi con pudore, la stima vicendevole, il senso di misura, il dominio delle passioni, il gusto delle cose belle e l’arte – la forza anche di sorridere.

E tutti i discorsi sulla carità non mi insegneranno più del gesto di mia madre che fa posto in casa per un affamato; e non trovo gesto migliore per dire la fierezza per essere uomo di quando mio padre si fece avanti a prendere la difesa di un uomo ingiustamente accusato.

I vostri figli abitino la vostra casa con quel sano trovarsi bene che ti mette a tuo agio e ti incoraggia anche a uscire di casa, perché ti mette dentro la fiducia in Dio e il gusto di vivere bene.

© 2004 Basilica Sant'Ambrogio - All Rights Reserved.